Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

09/12/09

Confronto dei costi dei servizi bancari e assicurativi: seconda parte

Immagini del censimento Nel precedente articolo ho illustrato i vantaggi offerti dai siti online che consentono di confrontare le offerte di servizi e prodotti bancari. In questa seconda e ultima parte descriverò più in dettaglio questi siti per i vari prodotti: mutui, prestiti, assicurazioni, conti correnti, conti di deposito.


Servizi di finanziamento: mutui e prestiti

I servizi di finanziamento, mutui e prestiti per intenderci, sono un esempio classico di prodotti per i quali occorre recarsi presso più banche e finanziarie per confrontare diverse offerte.
Tra l’altro la legge ci aiuta imponendo alcuni obblighi come l’indicazione di tassi (TAEG e ISC) o prospetti (ESIS) uniformi che rendono più agevole il confronto.
Puoi trovare nel web alcuni siti che possono aiutarti a fare una prima scrematura e a darti un’idea di quanto ti potresti pagare. I siti principali sono Prestiti Online e Mutui Online. Questi siti permettono di valutare varie proposte di banche e finanziarie  in un solo colpo. Entrambi permettono poi di approfondire direttamente online le proposte migliori ed in particolare Mutui Online include anche un servizio di consulenza gratuito in fase pre-contrattuale.

Servizi assicurativi: polizza RC Auto

Anche per i servizi assicurativi sono disponibili diversi operatori di confronto delle offerte, anche se queste per ora sono limitate alla sola polizza auto:
  • Chiarezza.it è l'ultimo nato ma per questo molto semplice e veloce da utilizzare
  • 6 Sicuro: questo sito, nato addirittura nel 2000, confronta diverse proposte assicurative (coprono circa i due terzi dell’offerta assicurativa) elencando le 5 migliori proposte per il tuo profilo;
  • Facile.it: permette di ottenere in tempo reale il calcolo da 12 compagnie. Il vantaggio aggiuntivo di questo servizio è dovuto al fatto che sono già previsti sconti sulla base di accordi fatti fra la Compagnia e Facile.it
  • Cerca Assicurazioni: consente di confrontare le proposte di 14 Compagnie Assicurative tra cui praticamente quasi tutte quelle online
  • Tuo Preventivatore: questo è il servizio realizzato dall’ISVAP, l’Istituto di vigilanza delle assicurazioni. Ha il vantaggio di comprendere l’offerta di praticamente tutte le Compagnie (65), ma presenta solo l’offerta RC standard senza la possibilità, per ora, di confrontare le garanzie accessorie. Inoltre i premi sono quelli di listino, mentre nella pratica le Compagnie applicano periodicamente sconti particolari. Il confronto non è in tempo reale, successivamente all’inserimento dei propri dati si riceve una email con le proposte: inizialmente occorrevano 2 giorni ma ora sembra che bastino mediamente 15 minuti per riceverla.
Da tutti questi siti è possibile approfondire e farsi rilasciare un preventivo. I preventivi per legge sono vincolanti per la Compagnia per 60 giorni dalla loro consegna.

Conti correnti online e conti di deposito

Per il confronto dei conti correnti online e dei conti di deposito, mi permetto di rimandarti ai miei articoli sui conto corrente e conto di deposito.
Relativamente ai conti correnti tradizionali, ci sono alcuni siti di confronto, come l’istituzionale PattiChiari, ma li ritengo in genere incompleti e confusi. D’altronde i costi dei conti correnti sono veramente tanti ed eterogenei, e per quanto si cerchi di sintetizzarli, dipendono sempre dall’utilizzo che uno ne fa. Per questo non posso che rimandarti ai singoli articoli di recensione dei vari conti presenti su questo blog, oltre ovviamente a far sempre riferimento ai fogli informativi sui siti delle banche.
Più semplice invece confrontare i conti correnti online, visto che in questo caso i costi sono pressoché azzerati e si può veramente fare un confronto qualitativo prettamente legato al servizio e a pochi elementi di costo.
Hai provato qualcuno di questi servizi? Racconta la tua esperienza.

Se ritieni che gli articoli di Banca del Risparmio siano utili e interessanti, abbonati gratuitamente alla newsletter tramite il seguente modulo.

1 commento:

  1. Prima della sottoscrizione di una polizza rcauto sarebbe interessante valutare anche questo articolo:
    http://www.assiforum.com/comparatore-rcauto-f14.html

    RispondiElimina