Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

14/12/09

I migliori libri per imparare a investire in Borsa

Libro-Intelligent-investor Una delle domande più frequenti sul web è “Quali libri consigliate di leggere per imparare a investire in Borsa?”. Sebbene Internet sia una miniera d’oro di informazioni per chi vuole fare trading, ma anche solo imparare le basi della finanza per potersi muovere da solo, non c’è dubbio che la lettura di alcuni libri sia necessaria per creare le proprie fondamenta di finanza.

In questo articolo elenco una serie di testi che secondo me sono fondamentali per
introdursi nel mondo degli investimenti in Borsa e del trading. In seguito scriverò singole recensioni per ognuno dei libri indicati.


Analisi fondamentale di Borsa

L’analisi fondamentale di Borsa si basa essenzialmente sullo studio di una società tramite l’analisi di bilancio e lo studio del settore merceologico di appartenenza.

La base di ogni investitore in questo ambito è sicuramente The Intelligent Investor di Benjamin Graham. Riconosciuto come la Bibbia dell’investitore, il libro fornisce le basi per effettuare ogni decisione di investimento concentrandosi sull’approccio “value”. Per intenderci è il libro su cui si è formato l’investitore più ricco e famoso del mondo: Warren Buffett.

Sempre di Graham ti consiglio la lettura di Security Analysis. Infine puoi valutare Warren Buffett. L'investitore intelligente, per capire la filosofia di investimento di Buffett.
Ancora sull'onda “buffettiana”, un altro libro che ha forgiato l'oracolo di Omaha e che consiglio è Common Stocks and Uncommon Profits and Other Writings di Philip A. Fisher.

Analisi tecnica di Borsa

L’analisi tecnica di Borsa, a differenza dell’analisi fondamentale, ritiene che tutte le informazioni relative ad una società quotata siano già comprese nelle sue quotazioni. Non vi è quindi bisogno di analizzare bilanci e settori, basta studiare grafici, indici e modelli quantitativi.

Nell’ambito dell’analisi tecnica, il libro più famoso è sicuramente Analisi tecnica dei mercati finanziari di J. Murphy.
Sullo stesso livello si può considerare anche il libro di Martin J. Pring, che ha il medesimo titolo: Analisi tecnica dei mercati finanziari.
Come ultima segnalazione ti indico i libri di Renato di Lorenzo, in particolare i tre volumi che formano la collana Guadagnare in borsa con l'analisi tecnica.

Analisi comportamentale di Borsa

La finanza comportamentale è un filone recente di studio, a volte più accademica che pratica. Ti può essere utile per capire gli atteggiamenti sbagliati degli investitori, evitarli e magari… approfittarne.

Il primo libro di questa sezione che ti consiglio è Spiriti animali del premio Nobel George Arkelof e Robert Shiller. Sempre di Robert Shiller ti consiglio Euforia irrazionale. Alti e bassi di borsa ottimo libro per capire la recente crisi e come si formano le bolle speculative.

Libri per capire la finanza e la Borsa

Capire la finanza di Sandro De Bruno e Mario Gabbrielli è un manuale che ti spiega tutto sulla finanza. Un bel volume da tenere sempre con te per consultazione.

Per entrare nel mondo della Finanza e capire il suo gergo, devi leggere i due principali quotidiani del settore: Il Sole 24 Ore e MF Mercati e Finanza. Come si legge Il Sole 24 Ore ti faciliterà il compito di capire termini, tabelle e grafici del Sole.

Ultimo consiglio italiano è Capire la borsa di Marco Liera, editorialista del Sole 24 Ore e curatore dell'inserto del sabato, 24 Plus, dedicato ai piccoli risparmiatori.

Più pratico invece il libro One Up on Wall Street di Peter Lynch, investitore di lungo corso presso Fidelity. Un ottimo libro pieno di consigli per chi inizia a investire in azioni.

Un altro libro fondamentale è A Random Walk Down Wall Street di Burton G. Malkiel.

Infine, ma non ultimo (anzi!) quella che negli States è considerata la guida per eccelenza nel campo degli investimenti: Rendimenti finanziari e strategie d'investimento di Jeremy J. Siegel.

Conclusioni

Bene, pur cercando di scremare ho inserito vari libri. Da quali partire? Ovviamente dipende anche dai propri interessi, io consiglio:
Aggiungerei anche Capire la finanza di Sandro De Bruno e Mario Gabbrielli, un manuale che può essere letto a sprazzi ma che è ottimo per la consultazione.

I libri di Graham e di Siegel ora (non so quando scade l'offerta) li trovi scontati al 15% sul sul sito di  Hoepli.
----------------------------------------------------------------------------------------
Prossimamente pubblicherò per ognuno di questi libri una recensione. Se sei interessato, abbonati gratuitamente alla newsletter di Banca del Risparmio utilizzando il modulo che segue.

2 commenti:

  1. Salve,

    avendo avuto modo di applicare professionalmente diverse strategie proposte da Libri Americani ho notato che hanno poca applicabilità sui Mercati Finanziari Italiani in quanto le dinamiche sui titoli sono molto diverse rispetto a quelle americane su cui il "modus operandi" degli operatori professionali è molto differente da quello Italiano. Quindi, spesso il lettore si trova a studiare delle strategie assolutamente innovative ed entusiasmanti ma che poco si adattano ai mercati italiani (ovviamente per chi intenda operare solo sui mercati italiani).

    www.borsa-finanza-trading.it

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, nel mio blog http://benjamingrahamcitazioni.wordpress.com
    Ho tradotto in italiano parti di "The Intelligent Investor, 1949" di Benjamin Graham

    RispondiElimina