Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

23/07/12

Safety Cash conto deposito BNL

conto-deposito-bnl-safetycashAlcune banche tradizionali reclamizzano conti deposito con tassi di interesse buoni, peccato che davanti a quel tassi ci siano le parole “fino a”.

Sono infatti depositi a scaglioni  in cui il tasso cresce con il tempo. Solo il tasso più alto, quello dell’ultimo scaglione, viene pubblicizzato. Ma il tasso medio reale è molto più basso e soprattutto non competitivo. E’ il caso del conto deposito Risparmio di Unicredit di cui abbiamo già scritto.


Caratteristiche e tasso Safety Cash

Anche BNL ha un prodotto analogo: Conto Deposito BNL Safety Cash.
Si tratta di un prodotto senza vincoli con tasso:
  • 2,50% per i primi 6 mesi
  • 3,50% dal 7° al 12° mese
  • 4% dal 13° al 18° mese
Il tasso medio a 18 mesi è quindi circa il  3,33% (2,66% netto). Oltre questo periodo si riceve un tasso base pari alla media mensile Euribor 1M (circa lo 0,4% ora). Importo minimo per investire: 10.000 euro.
Questo conto deposito, proposto in filiale, è offerto ai nuovi clienti oppure ai già cliente per l’apporto di nuove somme di denaro.

Opinione sul conto deposito BNL

La proposta di BNL non è chiaramente competitiva rispetto ai migliori depositi. Per chi vuole un supporto in filiale ricordo che anche You Banking dopo la compilazione del modulo online, consente di operare allo sportello.
Inoltre BNL fa pagare i versamenti dal conto di appoggio al conto deposito : 3,5€ se effettuati allo sportello. Il bollo è a carico del cliente.

La proposta è talmente poco conveniente che non mi sono nemmeno preoccupato di verificare se sia obbligatorio avere anche il conto corrente BNL, vincolo che renderebbe ulteriormente sconveniente questa offerta.
Vedi una breve lista dei conti depositi più remunerativi.

1 commento:

  1. però l'offerta sul moneybox CD stavolta sembra buona...
    https://www.unicredit.it/it/privati/altrilink/moneyboxcdspc.html?ucid=EMC-IR2758&ccode=EMC-IR2758&emmid=66590000

    RispondiElimina