Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

10/02/13

Assicurazione auto in banca - conviene?

assicurazione-auto-banca-intesaIn un precedente articolo ho indicato come le banche tradizionali stanno cercando di recuperare ricavi dai conti correnti, alzando i costi (canoni) nonostante la concorrenza dei conti correnti a zero spese.

Siccome molti clienti però migrano verso le banche online (vedi confronto fra i conti a zero spese) le banche tradizionali cercano nuovi settori di guadagno. Uno di questi è quella delle polizze danni, settore tradizionalmente riservato alle Compagnie assicurative.


Molte banche offrono diverse tipologie di copertura. Anzitutto la polizza casa, sempre presente in caso di mutuo. Ma anche vari tipi di polizze sanitarie. La stessa CPI, l’assicurazione che si sottoscrive in caso di finanziamenti e che copre da eventi tipo la perdita di lavoro o l’inabilità da infortunio, è una polizza danni che ormai si trova in tutte le banche. Ovviamente la parte del leone la fa la polizza auto.

Acquistare una polizza RC Auto in filiale

Varie banche offrono la possibilità di sottoscrivere una assicurazione auto allo sportello. Le garanzie e le variabili in gioco sono le medesime delle Compagnie Assicurative. Difatti la banca colloca semplicemente polizze emesse da Compagnie Assicurative legate da accordi di distribuzione.

C’è però un’importante differenza. Per sottoscrivere una polizza RC Auto in banca si deve essere correntisti in quanto è sul conto corrente bancario che verrà addebitato il premio.

Quali banche offrono la polizza Auto?

Anzitutto Banca Intesa Sanpaolo, che sta spingendo molto il prodotto. Infatti forse ricorderai anche la pubblicità in TV. Banca Intesa offre la polizza auto “ViaggiaConMe” la cui grossa novità è la  “ViaggiaConMe Box”, una sorta di scatola nera che svolge funzione di localizzazione satellitare della vettura e di ricezione e trasmissione dati a una centrale operativa in attività 24 ore su 24, in caso di incidente, guasto o foratura di un pneumatico.

In presenza di un sinistro, il guidatore la può attivare premendo un pulsante (in caso di sinistro grave si attiva in automatico) mettendosi a contatto con l’assistenza. Il Box è compreso nella polizza e offerto in comodato gratuito. Non ci sono né costi di installazione né canoni.

Altre banche  che offrono la polizza

Ci sono altre banche che propongono la polizza sui veicoli in filiale. Curioso che possa accadere che gli stessi impiegati bancari non conoscano bene la presenza o le caratteristiche della loro offerta.
  • Banca Popolare di Milano colloca le assicurazioni del gruppo FondiariaSai
  • Monte Paschi di Siena ha un accordo con Axa
  • il Gruppo UBI Banca ha le copertura della Compagnia del Gruppo, Ubi Assicurazioni
  • il Credito Valtellinese propone le polizze Genertel su cui riconosce uno sconto di circa il 3%
  • Deutsche Bank è partner di Zurich
  • Banca Sella propone  InChiaro Assicurazioni (società congiunta con il gruppo tedesco HDI)
  • Carige

 

Sono convenienti le polizze in banca?

Difficile rispondere. Soprattutto per la polizza auto dove i premi possono variare notevolmente da persona a persona.
Da una rilevazione di Altroconsumo, la tanto pubblicizzata polizza di Banca Intesa "ViaggiaConMe" costa quasi il doppio delle altre assicurazioni rc auto. Almeno questo è emerso dal confronto della polizza firmata Intesa Sanpaolo Assicura con le altre disponibili sul mercato per tre profili di automobilista in tre città (Milano, Roma e Napoli). Ma non è detto che l'esito sia sempre questo.

La migliore soluzione quindi è, ancor prima di recarsi in banca o in un'agenzia assicurativa, fare un confronto online.
Su internet puoi velocemente confrontare diversi preventivi sui comparatori come ComparaFinanza o Segugio. Ti ricordo inoltre che da quest'anno puoi disdire la polizza anche l’ultimo giorno senza preavviso.

1 commento:

  1. La sconsiglio vivamente! Per cambiare la targa da un’auto rottamata a un’auto nuova mi hanno fatto stare in ballo una giornata intera!! La procedura è semplicemente di cambiare la targa e il modello dell’auto sul portale internet!! L’impiegato a un certo punto ci ha detto di andare a prendere un caffè perché lui doveva andare in riunione e l’abbiamo poi visto ridere e chiacchierare con un collega!! Indecente proprio! Preciso che si tratta della filiale di viale Gran Sasso a Milano.

    RispondiElimina