Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

06/01/14

Aggiornamento 2014 Guida al Bollo sugli investimenti

guida-bolloLa guida all’imposta di bollo sul conto corrente e sulle attività finanziarie è nata quasi per caso a seguito di una serie di articoli sull’argomento scritti su Banca del Risparmio.

Visto le numerose complicazioni e modifiche, mi era sembrato doveroso una Guida che riepilogasse il tutto, e riordinasse il tema evitando che qualcuno leggesse articoli vecchi e ormai superati. Di fatto ad oggi oltre 1.100 persone hanno scaricato la Guida!


Modifiche all’imposta di bollo nel 2014

Nel corso del 2013 ci sono state alcune modifiche riguardanti i cosiddetti conti correnti vincolati, e le polizze vita emesse prima del 2001.

Ma le maggiori novità sono arrivate con la Legge di Stabilità 2013, approvata lo scorso dicembre in Parlamento, che ha innalzato l’aliquota sulle attività finanziarie e eliminato il minimo di 34,2 euro.
Ho quindi aggiornato la Guida al Bollo per recepire queste novità.

Puoi veder le istruzioni per scaricare la guida da questa pagina. Con l’iscrizione potrai essere subito aggiornato in caso di novità sul tema.
Viene richiesta una mail per due motivi. Il primo è di ordine pratico: verificare effettivamente quanti scaricano la guida. Il secondo è per inviare eventuali notifiche di aggiornamenti o notizie rilevanti a carattere finanziario.
Come potrà testimoniare chi è ormai iscritto da un anno, le mail inviate sono state poche (mi sembra 3-4) al fine di segnalare aggiornamenti o particolari promozioni. In ogni modo puoi cancellarti in ogni momento.

La Guida è disponibile gratuitamente in formato PDF. Per leggere correttamente il file devi avere installato il software Adobe Reader, software gratuito spesso già installato sui PC e tablet, o che puoi scaricare tranquillamente dal sito Adobe.
Se hai già scaricato la guida e sei ancora iscritto, non dovrai fare nulla. Riceverai entro la settimana via mail indicazioni su come scaricare la Guida al Bollo aggiornata.

Da tempo intendo anche aggiornare la guida su "Come risparmiare in banca", guida veloce che puoi avere sempre gratuitamente iscrivendoti alla newsletter del blog (puoi vedere il box in alto a destra o alla fine dell'articolo). Spero di poterla aggiornare nei primi mesi dell'anno.

Più sotto puoi trovare i pulsanti Facebook o Google+ per condividere il contenuto di questo o di altri articoli del blog. Colgo infine l’occasione per augurarti Buon 2014!

3 commenti:

  1. Ciao Luca,
    Buon anno anche a te, e buon lavoro

    desider

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,
    volevo un chiarimento. Per il calcolo del bollo sui conti deposito
    il valore base è il saldo a fine periodo rendicontato?
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Sì è il saldo di fine periodo rendicontazione.

    RispondiElimina