Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

24/09/17

Imparare a investire: Buffett, oro e fondi di investimento

Anche questa settimana consiglio alcune interessanti letture tratte da giornali e siti specializzati in investimenti e finanza.

Imparare a investire

Più volte ho parlato di Warren Buffett, l'investitore più famoso e uno degli uomini più ricchi del mondo. Il Sole 24 Ore sintetizza i 9 consigli di Buffett per guadagnare in Borsa

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2017-09-18/il-business-e-semplice-e-comprensibile-182503.shtml?uuid=AEjIHGVC&nmll=2707

Queste liste vanno sempre prese con le molle visto che non possono che semplificare il pensiero di Buffett. Senza aggiungere che il suo metodo non è alla portata dell'investitore medio (non intendo per capacità, ma per possibilità). Sono comunque utili per trarre spunti e regole di comportamento. Se l'articolo ti incuriosisce, puoi leggere di più sul metodo di Warren Buffett.


Fondi e gestione

Gestione attiva  o passiva (Etf). A differenza che in America, in Europa vince nettamente la prima, nonostante i maggiori costi e le peggiori performance. Dimostrazione che la concorrenza è maggiore dove i consumatori si informano e agiscono razionalmente.
http://www.morningstar.it/it/news/161423/lindustria-europea-del-risparmio-%C3%A8-poco-index.aspx

E a proposito di scelta dei fondi e agire razionalmente, è dimostrato che nella scelta del miglior fondo, quello che costa meno è quasi sempre la scelta vincente. Evidentemente quindi in Italia non scelgono gli investitori (che purtroppo, per lo più dormono e si affidano ciecamente a consigli interessati) ma banche e SGR. Non a caso quindi i fondi italiani sono i più costosi e opachi al mondo.
http://www.morningstar.it/it/news/161429/un-dedalo-di-spese-per-i-fondi-italiani.aspx




Investire in oro


L'investimento in oro attrae sempre l'interesse dei piccoli risparmiatori, specie in momenti di crisi e volatilità. Quali sono le attuali prospettive?

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2017-09-21/oro-sotto-1300-dollari-oltre-fed-pesano-consumi-asia-210656.shtml?uuid=AEmF5XXC


Valutazioni delle banche

Recentemente si è parlato di fusione Unicredit - Commerzbank. Questi due interessanti articoli di Milano Finanza sono utili per capire come valutare l'operazione e in generale per chi investe in azioni bancarie.

https://www.milanofinanza.it/news/mediobanca-la-tempistica-non-e-giusta-per-commerzbank-201709211114324632

https://www.milanofinanza.it/news/fusione-con-commerzbank-akros-un-inversione-a-u-per-unicredit-201709211010044010


Nessun commento:

Posta un commento