Investire in azioni Apple, Facebook, Amazon?

Spesso ricevo richieste sull'investimento in azioni delle grandi società tecnologiche. Mi riferisco in particolare a Amazon, Apple, Facebook, Google ma anche Tesla e le start up cinesi. Tutte società i cui titoli hanno avuto un costante aumento negli ultimi anni. Rimane il fatto che siano azioni rischiose per il piccolo investitore, da valutare nell'ambito di una strategia più ampia di investimento.

In questo articolo però, invece di approcciare l'argomento basandomi sugli aspetti finanziari, mi interessa concentrarmi di più sulla storia e la filosofia di queste aziende. E per farlo, utilizzo i libri scritti su queste società e i loro fondatori.

Una serie di libri su uomini e società contemporanee che influenzeranno il nostro futuro. Li ritengo quindi utili per capire meglio temi sempre più all'ordine del giorno come intelligenza artificiale, auto elettriche,e-commerce, big data etc.


E' uscito circa un mese fa Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico
Elon Musk è conosciuto soprattutto come imprenditore e creatore di Tesla Motors, l'azienda che ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Ma è in realtà un imprenditore seriale con diverse esperienze nelle aree di internet, energia rinnovabile ed esplorazione dello spazio. Ed è sicuramente un visionario che guarda al futuro.  In questa biografia viene raccontata con una completezza senza precedenti la sua carriera straordinaria, con tanto di fatti e aneddoti.

Altra società, altra biografia del fondatore: Vendere tutto. Jeff Bezos e l'era di Amazon
tutti conosciamo Amazon, società nata già con la prima ondata delle dot-com e, a differenza di molte, sopravvissuta e prosperata. All'inizio era una semplice libreria online che ha rivoluzionato il settore.
Ma il fondatore Jeff Bezos non si è accontentato e oggi Amazon offre  un assortimento illimitato di prodotti. Come dice il titolo del libro "Vendere tutto" e oggi Amazon è una sorta di negozio globale. Nel libro, grazie anche ad una serie di inteviste a dipendenti e manager, si ricostruisce la storia e la crescita di Amazon.

Il competitor di Amazon è meno noto al pubblico occidentale e italiano. Lo scopriamo nel libro Alibaba. La storia di Jack Ma e dell'azienda che ha cambiato l'economia globale.
Il libro ripercorre la storia di Alibaba, del suo fondatore e della Cina degli ultimi 20 anni. E' utile quindi sia per capire la storia di questa azienda, sia per avere un'idea più chiara delquadro economico e politico cinese degli ultimi 30 anni.


Sicuramente ben più noto il fondatore di Facebook, visto che su di lui sono già usciti diversi libri e persino film. Facebook. La Storia. Mark Zuckerberg e la sfida di una nuova generazione
L'autore che ha intervistato Mark Zuckerberg e colleghi ha raccontato la storia di Facebook dalle sue origini ai giorni nostri.Oltre ad aneddoti, e curiosità, vengono affrontati anche numeri, dati, politiche di mercato.


Google Story: Da start-up a impresa-nazione racconta la storia di Larry Page e Sergey Brin e dell'azienda che, fondata nel 1998, è diventata in breve tempo una delle più note al mondo e pure tra le parole più usate. Google (la società quotata ora si chiama Alphabet) mette a disposizione molti strumenti gratuiti ai navigatori Internet, ma al contempo acquisisce, apprende e sfrutta una miriade di informazioni che, anche inconsciamante, gli forniamo.  E' sicuramente l'azienda che ad oggi più e meglio ha sfruttato la miriade di dati online (cosiddetti big data) diventando talmente grande e pervasiva da esser definita un'"impresa-nazione".

Infine Apple. Non servono molte presentazioni, per cui rimando alla ormai nota biografia autorizzata di Steve Jobs Steve Jobs: La biografia autorizzata del fondatore di Apple.

_____________________________________________________

EBOOK in omaggio: inserisci la tua email e iscriviti gratis:


Abbonati gratis ai feed RSS


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Posta un commento